La Nitteti, Madrid, s. n., 1756

La Nitteti P

Esemplare consultato E-Mn; pp. 193; testo italiano e versione spagnola a fronte; manca in Sartori.

Sono stati mantenuti: camino, orizonte, ruvinoso passim; Dedica consagra, rinovarmi; Sonetto postrarsi, conduttiero; Argomento confirmò, fundamenti; 94 è troppo il mio (versione a fronte: «mucha es la mia»), 103 prigionere, 116 approvaresti, 118 condannaresti, 155 rustichi, I.6 didascalia umbrelli, 571 mallevatore, 624 didascalia Atonito, 651 scioglio, 816 didascalia fine del combatimento, 914 autorizata, 1091 didascalia anziosa, 1135 ruginosi.

Sono stati emendati: Argomento disperando di conservar con la forza il suo trono, e lo volle] disperando di conservar con la forza il suo trono, lo volle (R e H; versione a fronte: «desesperando el poder conservar con la fuerza su trono, quiso»), Erodato] Erodoto (versione a fronte: «Herodoto»); 44 Ah le tue spoglie] Ah le tue spoglie usate (R e H; versione a fronte: «Ah de tu usada pompa»), 119 intelleranza] intolleranza, 237 Se el cielo] Se il cielo, 311 didascalia accompagnata di Sammete] accompagnata da Sammete, II.1 SCEMA PRIMA] SCENA PRIMA, 692 troppa candida] troppo candida, II.11 didascalia campagni armati] compagni armati, 978 didascalia si gerta] si getta, III.9 didascalia NITTETI solo] NITTETI sola (versione a fronte: «sola»), 1254 AMASI] AMENOFI (R e H; versione a fronte AMEN.).

Varianti rispetto a R, VI, p. 439: Sonetto, Dedica Al cavaliere don Carlo Broschi Farinelli l'autore] Al signor cavaliere Broschi, inviandogli l'autore la sua Nitteti; 3 postrarsi] prostrarsi, 4 conduttiero] condottiero.

Varianti rispetto ad H, V, p. 427: Sonetto, Dedica Al cavaliere don Carlo Broschi Farinelli l'autore] Scritto in Vienna al cavaliere Carlo Broschi, inviandogli il dramma della Nitteti, da eseguirsi sotto la sua direzione alla corte cattolica. L'affettuoso nome di gemello, usato fra il predetto cavaliere e l'autore, è allusivo all'essere entrambi, per dir così, nati insieme alla luce del pubblico, poiché l'uno fu udito con ammirazione la prima volta in Napoli, cantando nell'Angelica e Medoro, primo componimento drammatico uscito dalla penna dell'altro; 3 postrarsi] prostrarsi, 4 conduttiero] condottiero.